C.ss.R

IL FONDATORE DEI REDENTORISTI

"Copiosa apud eum redemptio"

Sant’Alfonso Maria de’ Liguori

Vescovo e DottSant'Alfonso Maria De Liguori - Fondatore C.Ss.R.ore della Chiesa, Teologia Morale, patrono dei confessori e dei teologi moralisti - Memoria: 1° agosto

Sant’Alfonso è stato un ragazzo prodigio. Nasce a Napoli nel 1696, da famiglia nobile, dopo aver appreso le lingue e la filosofia, studia legge e presto esercita l’avvocatura in tribunale.
Dopo alcuni anni, davanti all’immagine della Madonna, promette di dedicare la sua vita al Signore e ai bisognosi.
All’età di 30 anni abbraccia la vita sacerdotale e si inserisce subito nell’attività pastorale nella diocesi partenopea, condividendo i disagi della gente dei monti e delle campagne.

Il 9 novembre 1732 a Scala, un paesino nel salernitano, riunendo sacerdoti e laici con l’obiettivo di evangelizzare i poveri, fonda la congregazione dei Redentoristi che oggi conta più di 5.000 religiosi.

“C.Ss.R.”: Queste quattro lettere sono abbreviazioni del titolo latino Congregatio Sanctissimi Redemptoris, che significa “Congregazione del Santissimo Redentore”.

Oltre che pittore e scrittore è stato anche un valente musicista. Tra i suoi componimenti musicali, anche il celebre canto natalizio “Tu scendi dalle stelle”. E proprio con queste “canzoncine”, come lui le chiamava, spiegava ai piccoli la verità della fede con parole semplici e facili da ricordare.
Sant’Alfonso, autore di opere di teologia morale, spiritualità e dogmatica, muore all’età di 91 anni, il primo agosto 1787 a Nocera dei Pagani.

Fu beatificato nel 1816 e divenne Santo il 26 maggio 1839

LA COMUNITA' DI BUSSOLENGO

I Padri Redentoristi fondati da S. Alfonso Maria De’ Liguori nel 1732 sono presenti nella Chiesa – Santuario della Madonna del Perpetuo Soccorso dal 2 agosto 1857. Arrivarono a Bussolengo grazie all’insistente tenacia e volontà di don Giuseppe TURRI che li conobbe a Vienna quando ancora era molto vivo il ricordo di san Clemente Maria Hofbauer (redentorista).

Attualmente la comunità redentorista di Bussolengo è composta da:

• Padre SERGIO SANTI - Superiore
  • Padre PIETRO RIZZARDO - Mansioni di servizio comunitario
  • Padre CARLO RIZZARDO
  • Padre FELICE ARLONE
  • Padre GILBERTO SILVESTRI
  • Padre GIULIO PAGOTTO
  • Padre MASSIMO GIMIGLIANO

In particolare i religiosi si dedicano alla:

• guida del santuario
  • accoglienza dei pellegrini
  • confessione e predicazione