Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare si accetta implicitamente l'utilizzo degli stessi. COSA SONO I COOKIES?. CHIUDI - ACCETTA

Paraguay



 

MARIANELA

 

Il Centro redentorista di Marianela sorge nel territorio di Atyrá in Paraguay, località vicina alla capitale Asunción.

L’opera è stata ideata da padre Attilio Cordioli C.Ss.R., missionario redentorista originario di Mozzecane (Vr).

I lavori sono durati cinque anni, dal 2003 al 2008, e sono stati sostenuti dalla comunità redentorista di Bussolengo. Al centro di Marianela hanno lavorato più di 100 operai. Un luogo dove i giovani trovano accoglienza, cultura, gioia, orientamento ed entusiasmo di vivere.

La capacità di accoglienza è di circa 200 giovani.   
 


Centro culturale e formativo

Padre Attilio Cordioli è in missione dal 1970 in Paraguay, dopo essere stato ordinato sacerdote a Bussolengo, dove ritorna quando viene in Italia. Dalla sua iniziativa pastorale e missionaria è nato il centro di Marianela ad Atyrà: un complesso polifunzionale che offre la possibilità di una formazione spirituale per il clero locale, per i religiosi e per le conferenze episcopali dell’America Latina e che, inoltre, funge da scuola professionale per numerosissimi giovani della vicina capitale Asunción. 

E' un centro che si estende su un’area di 60 ettari, ricevuti in dono, e la parte rimanente è coltivata. Sono stati introdotti la cultura di orti, che i paraguayani non conoscevano, l'allevamento di animali e la produzione di latticini.
Sono svolti corsi professionali che durano un mese e i frequentanti possono
soggiornare nel centro. Vengono organizzati corsi sull’artigianato - i paraguayani hanno un senso spiccato della manualità - e sulla formazione umana alla libertà e all’autostima.


Dall'Italia

La costruzione del centro di Marianela, in omaggio al quartiere di Napoli di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, è stata seguita passo a passo dalla comunità di Bussolengo, in particolare da padre Felice Arlone C.Ss.R., frate
llo spirituale di padre Attilio.


 

 

<